La storia

Un piccolo gruppo di amici già nel 1962 aveva cominciato l’avventura dello sci, erano gli anni della ricostruzione e della ripresa, l’inizio degli anni che poi sono stati definiti del “boom” ma allora non lo si sapeva; per chi li ha vissuti erano semplicemente gli anni dell’adolescenza, della scoperta del nuovo, della voglia di evadere, della voglia di capire.

In paese c’era fermento, si programmavano incontri a tema, si organizzavano cineforum e gli amici hanno continuato a sciare dal 1962 al 1964 sentendosi già Club dello Sci.

Club dello Sci che da gruppo spontaneo diventa organizzazione in una serata dell’autunno del 1964 Adalberto Bollini, Diego Barbaglia, Marta Zaveri e Danila Ferro coinvolgono Costanzo Vicari, allora il più giovane del gruppo, nella formalizzazione di quel Club dello Sci spontaneamente nato e cresciuto dal 1962.

L’entusiasmo fu tanto e da li è stato mantenuto nel tempo da tutti i Presidenti ed i Consiglieri che si sono susseguiti.

• Adalberto Bollini, fondatore, ispiratore e motore del club dal 1962  e primo Presidente ufficiale dal 1964 al 1969, nonché ideatore della prima castagnata in assoluto svolta in paese nel 1968 al Castello
  • Rinaldo Lorenzini Presidente dal 1969 al 1970,  porta lo Sci Club all’iscrizione alla F.I.S.I. (Federazione Italiana Sport Invernali)
  • Albert Tettoni Presidente dal 1970 al 1983, promotore della Scuola di Sci a Macugnaga, dei pomeriggi di sci al Mottarone e dell’avvio della Stagione di Pila
  • Giannino Piola Presidente dal 1983 al 1992, la continuità della scuola di sci a Pila, l’incremento degli iscritti e la ripresa dell’organizzazione di gare tra i soci
  • Roberto Morella Longhi Presidente dal 1992, porta lo sci club ad abbandonare Pila per proporre la scuola itinerante con i maestri al seguito toccando le più belle stazioni sciistiche di Piemonte, Val d’Aosta e Lombardia, organizzazione settimane bianche, istituzione del Trofeo Draghetti gara federale e avvio della prima squadra agonistica, ricostituzione della scuola sci per i ragazzi prima al Mottarone e poi ad Antagnod dal 2015.

L’obiettivo dello sci club, voluto sin dalla sua nascita da Adalberto Bollini e dai suoi compagni di avventura, è sempre stato quello di aprire lo sci al maggior numero di giovani permettendo loro di imparare a sciare e divertirsi con il minor costo possibile, oltre che a ad aggregare, unire e dare a tutti quel senso di appartenenza che unisce e fa fare grandi cose.

Quell’obiettivo, perseguito da tutti i consiglieri nel tempo, è ancora oggi il faro che ci guida e che ci auguriamo possa guidare chi proseguirà dopo di noi.